22/04/2018 – 11:15

Il primo passaggio sulle tre prove speciali del 3. Dolomiti Rally ha regalato attese conferme e qualche lieta sorpresa. Secondo pronostico, i grandi favoriti della vigilia, Marco Signor-Patrick Bernardi, hanno fatto il vuoto alle loro spalle. I campioni italiani rally WRC 2016, su Skoda Fabia R5 della Sama Racing, sono stati i più veloci in tutte e tre le ps. Al primo riordino della corsa, la coppia trevigiano-bellunese guida la classifica assoluta con grande autorità e con la prospettiva di poter aumentare il proprio margine di vantaggio sugli inseguitori a livelli abissali.

Secondi assoluti ed autori di una strepitosa prestazione sono gli agordini Lino Lena e Nicola Decima. I vincitori dell’edizione 2016, quando il Dolomiti si correva con la formula “rally day”, a bordo della piccola Peugeot 106 della classe A6 della Sport & Comunicazione, hanno segnato il secondo tempo assoluto nella ps Oltach e nella ps Valada, uscendo dal podio assoluto solo nella ps San Tomas, dove hanno segnato il quarto crono. La conoscenza delle strade “di casa” ha permesso a Lena-Decima di confermare, con una condotta di gara aggressiva ed arrembante, le eccellenti qualità già messe in mostra nella loro carriera sportiva. Carlo Colferari e Alice Mosele, su Peugeot 207 S2000 de La Superba, completano il podio assoluto provvisorio, però con un distacco di oltre 42 secondi dai leader Signor-Bernardi. Verosimilmente la battaglia per la seconda e la terza posizione del podio coinvolgerà anche gli equipaggi Vian-Gaio, Ghegin-Passeri e Benvenuti-Patrone, rispettivamente quarto, quinto e sesto.

La “top ten” aqssoluta è completata dai bellunesi Alex D’Agostini-Matteo Valerio, su Peugeot 106, settimi; Ivano Pasquini-Barbara Melesi, su Mini Cooper S, ottavi; da Alberto martinelli-Giulio Calligaro, su Peugeot 207, noni; da “Brik”-Michele Coletti, su Fiat Punto S1600, decimi. In bella evidenza anche Kyd Fontana-Roberto Troian, su Peugeot 208, primi di classe R2B e dodicesimi assoluti; Mattia Casagrande-Roberto Pais de Libera, su Renault Clio Rs, primi di Gruppo N e classe N3, quindicesimi assoluti.

Ventiseiesimi assoluti e terzi di classe R5, i turchi Erkan Gural-Burak Kocoglu, su Skoda Fabia, unico equipaggio straniero in gara. I due equipaggi femminili in gara: Federica Lonardi-Anna Dusi, su Renault Clio Williams, e Andrea Dotta-Nastascia Freschi, su Peugeot 106, occupano rispettivamente la ventottesima e la cinquantesima posizione assoluta. Sei i ritiri, cinquantuno gli equipaggi ancora in gara.

L’addetto stampa Roberto Bona