Voltago, 7 giugno 2019

Si apre domani, ad Agordo, “cuore delle Dolomiti”, la due giorni a tutto motore imperniata sul 4° Dolomiti Rally, competizione valida come seconda prova della Coppa Rally 4^ zona, organizzata dal Dolomiti Racing Motorsport del presidente Mauro Riva. Il momento è solenne: non soltanto per il sodalizio organizzatore di Voltago Agordino, composto da uomini fieri e mai domi, ma soprattutto per il motorsport in Agordino e per il territorio Agordino che, con la tenacia che contraddistingue i montanari, sta provando a rialzarsi e a superare la devastazione causata nell’ottobre scorso dall’uragano Vaia. Il fatto che domani e domenica questo territorio ospiti un evento sportivo di questa portata, con il record di 82 equipaggi ai nastri di partenza e l’incremento del 36,6 per cento di iscritti rispetto al 2018, rappresenta di per sé un piccolo miracolo. L’esempio più bello, almeno dal punto di vista sportivo, di quale e quanta sia la voglia di rinascita di questo territorio dolomitico e della gente che lo abita.

Domattina si parte con l’ultima finestra per la distribuzione dei road book (dalle 7.30 alle 10.00, al Centro parrocchiale di via Garibaldi, sede della Direzione gara). Si prosegue (dalle 8.00 alle 12.00) con le ricognizioni sul tracciato di gara. Sempre alle 12.00, la prima riunione del Collegio dei Commissari Sportivi sancirà il passaggio di consegne fra gli organizzatori e gli Ufficiali di gara ACISport chiamati a gestire la manifestazione sotto l’aspetto sportivo. Dalle 13.00 alle 17.00 sarà tempo di verifiche: quelle amministrative al Centro parrocchiale, quelle tecniche da Botol Group in località Valcozzena. Fra le 15.00 e le 18.00, lungo un tratto di strada di 2,650 km, ricavato nel senso opposto di marcia della ps “Oltach, gli equipaggi avranno l’opportunità di sostenere lo shakedown, il test pre-gara utile a verificare assetto ed affidabilità dei mezzi. Per permettere lo svolgimento dello shakedown, dalle 14.00 alle 19.00, la strada provinciale 26 “di Digoman”, da Voltago zona sala polifunzionale fino al bivio con la strada provinciale 3 “Valle Imperina”, in località Le Miotte, sarà chiusa al transito. Alle 20.00, in Direzione gara, il briefing del direttore di gara e del suo aggiunto, i piemontesi Simone Zerbinati e Cristina Rolando, con gli equipaggi ammessi alla partenza, concluderà la giornata inaugurale del 4° Dolomiti Rally.

Domenica il primo equipaggio scenderà dal palco partenza di piazza Libertà alle 8.30 e la gara entrerà finalmente nel vivo. I concorrenti saranno impegnati su un percorso di 204,07 km; le prove speciali saranno nove, sui tracciati di “Oltach”, di 6,630 km, “San Tomas”, di 6,850 km e “Valada”, di 7,480 km. Al termine del primo passaggio, alle 10.37 inizieranno gli ingressi al primo riordino di piazza Libertà mentre, prima di affrontare il secondo giro sulle ps, i concorrenti entreranno al parco assistenza, in località Valcozzena, a partire dalle 11.27. Il secondo passaggio sulla ps “Oltach” inizierà alle 12.11; quello sulla “San Tomas” alle 12.45 e quello sulla “Valada” alle 13.19. Quest’anno, in collaborazione con il gruppo Crodaioli dell’Auta e la Pro loco di Vallada, il Dolomiti Racing Motorsport lancia il trofeo “Valada Jump” destinato ai “piedoni” a cui piace saltare in prova. Si tratta di un riconoscimento speciale che sarà attribuito all’equipaggio che, nel corso del secondo passaggio sulla ps “Valada”, effettuerà il salto più lungo affrontando lo spettacolare innesto posto al km 1,450 dalla partenza. Il secondo riordino in piazza Libertà scatterà alle 13.59 e la seconda assistenza alle 14.49. Terza e conclusiva tornata sulle ps a partire dalle 15.33 (Oltach), 16.07 (San Tomas) e 16.41 (Valada). Arrivi in piazza Libertà a partire dalle 17.41 di domenica 9 giugno.

Queste le chiusure delle strade nella giornata di domenica. Dalle 7.45 alle 17.45, la strada provinciale 26 “di Digoman” dal km 0+000 (Le Miotte) al km 3+329 (Voltago Municipio); strada provinciale 347 “del Passo Cereda e Passo Duran” dal km 26+700 (Voltago Municipio) al km 30+800 (rotatoria per Luxottica località Brugnach).

Dalle 8,15 alle 18.20, la strada provinciale 8 “di San Tomaso” dal km 0+000 (bivio con SP 346 del “Passo San Pellegrino” località Cencenighe) al km 7+300 (località Vare di San Tomaso, dopo il ponte di Avoscan).

Dalle 8.45 alle 18.50, la strada provinciale 15 “di Vallada” dal km 0+000 (bivio con SP 346 “del Passo San Pellegrino” località Celat di Vallada) al km 0+862 proseguendo per via Sacchet, via Toffol nel Comune di Vallada, per forcella Lagazzon, frazione Fregona, frazione Feder, frazione Tegosa nel Comune di Canale d’Agordo.

Dalle 6.30 alle 22.00, ad Agordo, saranno chiuse al traffico veicolare piazza Libertà, via 27 aprile e corso Alpini e sarà istituito il doppio senso di marcia in corso Patrioti e viale Sommariva.

L’addetto stampa
Roberto Bona