26/01/2018

Fra meno di tre mesi, il 21 e 22 aprile prossimi, l’Agordino ospiterà la terza edizione del Dolomiti Rally che, nell’occasione, avrà valenza di rally nazionale. In vista dell’importante appuntamento primaverile gli appassionati organizzatori del Dolomiti Racing Motorsport si sono già attivati per curare nei dettagli gli aspetti logistici dell’evento. Per favorire il contatto della gente con i protagonisti della gara, il quartier generale della stessa verrà allestito nei locali della casa parrocchiale, ad Agordo.

Con il direttore di gara, il valido reatino Gianluca Marotta, è stato definito il programma di massima della corsa che si svolgerà su un percorso interamente asfaltato di 203 chilometri e 710 metri, con partenza ed arrivo nella centralissima Piazza Libertà del capoluogo di Vallata. Le prove speciali saranno tre e verranno affrontate, ciascuna, tre volte, per un totale di 63 chilometri e 690 metri. Quest’anno gli organizzatori hanno voluto rendere omaggio al dialetto locale denominando le tre ps Oltac, San Tomas e Valada.

Confermata per giovedì 22 marzo, dalle 8, l’apertura delle iscrizioni che si chiuderanno alle 18 di lunedì 16 aprile. A proposito di iscritti, pare che già qualche equipaggio di spicco a livello nazionale, si sia già fatto sentire dal presidente Mauro Riva per assicurare la propria partecipazione alla gara. L’importante appuntamento rallistico agordino (con Regione Veneto e Provincia di Belluno, hanno concesso il patrocinio all’evento i Comuni di Agordo, Voltago, Rivamonte, Taibon, Cencenighe e San Tomaso) verrà inaugurato venerdì 20 aprile, dalle 13.30 alle 18, con una finestra per la distribuzione dei radar di percorso agli equipaggi iscritti. Le ricognizioni sui tracciati delle prove speciali saranno effettuate sabato 21, dalle 8 alle 14, mentre le verifiche sono in programma lo stesso giorno, dalle 14.30 alle 19.30. Domenica 22 la corsa partirà alle 8.30, mentre l’arrivo del primo equipaggio è fissato alle 17.41.

Come ispettore della sicurezza, incaricato di verificare preventivamente l’allestimento del percorso di gara, il 3° Dolomiti Rally si avvarrà dei consigli di un grande del rallismo: Gigi Pirollo, pluricampione italiano e mondiale, il navigatore italiano che ha disputato il maggior numero di gare del Campionato del Mondo WRC.

Si può affermare che la “caccia” alla successione degli agordini Lino Lena-Nicola Decima e dei piacentini Andrea Carella-Enrico Bracchi, vincitori delle prime due edizioni della corsa, è già iniziata.

L’addetto stampa Roberto Bona